Esperienza

Industry Insights

Il rendimento dei titoli di stato nel recente scenario inflazionistico

Il recente rialzo dei rendimenti dei titoli di Stato si accompagna al ritorno di un’inflazione molto marcata dopo un lungo periodo di sostanziale stasi dei prezzi al consumo. Nel grafico si ritrae il rendimento dei BTP a 10 anni insieme a quello dei BUND tedeschi, dei Treasury americani e degli omologhi francesi, inglesi e spagnoli per il periodo compreso tra agosto 2021 e luglio 2022.

Dinamica dei multipli EV/EBITDA nel settore Retail

Il cambiamento delle preferenze dei consumatori ha accresciuto la dimensione del segmento eCommerce che sta eguagliando quella del retail fisico. Il grafico presenta come l’avvento della pandemia di Covid-19 abbia influenzato il valore dei multipli di borsa del settore retail nel suo insieme e nei due segmenti.

Dinamica dei multipli EV/EBITDA del settore Healthcare

Il settore Healthcare ha sempre goduto di elevate quotazioni, condizione che si è accentuata seguito della pandemia di Covid-19. Nel grafico è posto a confronto l’andamento del multiplo EV/EBITDA pre e post pandemia del settore Healthcare rispetto a quello dei settori Machinery, Apparel e Chemical.

Capitalizzazione di Borsa (mld USD) delle principali società dell’automotive

Sono molte le attese di cambiamento che stanno interessando il settore dell’auto, dalla diffusione della propulsione elettrica, alla guida autonoma. Il grafico esplora come queste attese si sono riflesse sulla capitalizzazione di Borsa delle principali case automobilistiche nell’ultimo triennio.

Volatilità (beta) 2020 delle più importanti case automobilistiche

Il 2020 ha visto un’improvvisa ascesa della capitalizzazione di Borsa di Tesla, il produttore californiano di auto elettriche. Nel grafico si analizza cosa è successo nell’anno appena trascorso alla volatilità, misurata dal beta, delle azioni dei principali player del settore.

Rendimento titoli di stato a 10 anni dei primi 4 paesi europei per PIL

Non sempre il rendimento dei titoli del debito pubblico è stato così basso come negli ultimi mesi. Il grafico ripercorre l’evoluzione del rendimento degli italiani BTP a 10 anni e degli omologhi tedeschi, francesi e inglesi dal 2010 al dicembre 2020.