Servizi

Perizie di Stima e Valutazioni

Le competenze specialistiche di BZM in ambito valutativo, unite alla conoscenza dei mercati di capitali e all’esperienza su transazioni con strutture molto articolate, hanno generato numerosi incarichi fiduciari per valutazioni e pareri indipendenti in contesti complessi. L’expertise BZM si estende dalla valutazione delle aziende a quella di varie tipologie di attività e passività, tra cui strumenti partecipativi, avviamenti e intangibili (marchi, portafoglio clienti, know-how, etc.), derivati e strumenti finanziari, corporate bond, crediti in sofferenza, piani di stock option.

Le valutazioni elaborate da BZM assumono molteplici forme e sono svolte in numerosi contesti.

  • Pareri, fairness opinion, valutazioni indipendenti nell’ambito di operazioni straordinarie, quali fusioni, conferimenti, scorpori, etc.
  • Valutazioni a supporto della redazione del bilancio: impairment test, processi di purchase price allocation (PPA), valutazione della sostenibilità del debito.
  • Valutazioni e pareri ex lege: perizie ai fini del recesso, attestazioni nell’ambito di operazioni di conferimento e di aumento di capitale, pareri di conformità dei rapporti di cambio, valutazioni della sostenibilità del debito in operazioni di LBO.
  • Valutazioni in contesti di crisi e di ristrutturazione: valutazioni d’azienda e di strumenti partecipativi in situazioni di tensione finanziaria o pre-fallimentari, pareri di affidabilità finanziaria e solvibilità, stima del valore del debito e del tasso di mercato in operazioni di cessione del credito non-performing, perizie di stima nel ruolo di consulenti tecnici nell’ambito di procedure giudiziarie e stragiudiziali.
  • Valutazioni a supporto di operazioni straordinarie: valutazioni nell’ambito di acquisizioni, cessioni, quotazioni (IPO), riassetti della compagine societaria (es. patti di famiglia) e in contesti di special stituation, quali la predisposizione di patti parasociali, la progettazione di piani di incentivazione manageriale con presenza di stock option (EOSP), il lancio di nuove iniziative (start-up), l’elaborazione di piani di investimento nel settore immobiliare (sviluppo, acquisizioni e ristrutturazioni).