Servizi

Ristrutturazione Finanziaria

BZM ha maturato significative esperienze per assistere i clienti nelle decisioni più delicate che riguardano processi di ristrutturazione del debito e degli assetti aziendali. BZM utilizza un approccio interdisciplinare che combina le competenze specialistiche in ambito di analisi del profilo economico-finanziario e la conoscenza dei settori industriali offrendo un supporto nell’elaborazione di piani industriali orientati a un cambiamento perseguibile. L’approfondita conoscenza delle peculiarità della normativa consente a BZM di modulare soluzioni (anche preconcorsuali) allineate all’orientamento della giurisprudenza. Grazie alla conoscenza delle modalità di approccio e delle esigenze di controparte, BZM è in grado di gestire le relazioni nella trattativa con gli istituti di credito e altri operatori finanziari in modo proficuo per giungere alla modulazione di una struttura finanziaria sostenibile e a un intervento nel capitale d’impresa di mutua soddisfazione.

I servizi offerti comprendono le attività seguenti.

  • Predisposizione di business plan nell’ambito di piani di recupero aziendale e ristrutturazioni finanziarie, con evidenza dei fabbisogni di liquidità, di nuova finanza e delle proiezioni finanziarie a lungo termine.
  • Predisposizione di piani di ristrutturazione del debito in situazioni di elevato indebitamento e crisi d’impresa e supporto nelle relazioni con istituti di credito volte a definire rifinanziamenti e riscadenziamenti del debito.
  • Ottimizzazione della struttura del capitale in termini di flessibilità, prezzo, e struttura (equity, quasi-equity, debito) per il finanziamento del progetto di ristrutturazione e risanamento dell’impresa.
  • Valutazioni del debito e/o diverse tranche di debito in situazioni distressed, anche ai fini dell’iscrizione a bilancio in base al principio del costo ammortizzato (OIC 19 e IFRS 9).
  • Selezione e identificazione di investitori distressed o hedge fund interessati ad acquistare crediti in sofferenza (bad debt).
  • Supporto a Commissari Giudiziali e Straordinari nella validazione e predisposizione di piani di ristrutturazione e valutazione di asset in dismissione e nel monitoraggio periodico dell’attività aziendale con elaborazione di reporting ai terzi interessati.