Dinamica dei multipli EV/EBITDA nel settore Retail
Fonte: elaborazione BZM su dati S&P Capital IQ.
Capitalizzazione media mensile in € mln dal 31/07/2018 al 30/11/2021; rilevazioni mensili.
Il grafico rappresenta i multipli Enterprise Value (EV) su EBITDA next twelve months (NTM) di due pool di società attive nel retail online o fisico (offline). I panel in analisi annoverano società quotate in USA, Canada ed Europa, e risultano ripartite tra retailer online e offline sulla base dei settori di appartenenza, come da classificazione proposta dal Prof. Aswath Damodaran in data 5 gennaio 2020. I dati sono stati osservati tra luglio 2018 e novembre 2021, così da pover rilevare l’andamento del multiplo prima e dopo lo scoppio della pandemia da Covid-19.
Osservando il trend del multiplo EV/EBITDA negli ultimi tre anni, si può apprezzare come i retailer che operano esclusivamente online godano di multipli mediamente maggiori rispetto ai retailer offline (delta medio pari a +2,8x), a fronte però di una più elevata volatilità. A tal riguardo, l’avvento della pandemia da Covid-19 ha causato un repentino e generalizzato calo delle quotazioni per tutti gli operatori di mercato. Tale impatto negativo è osservabile anche in relazione ai risultati conseguiti dai retailer, online e offline, come rilevato dal decremento del multiplo che ha raggiunto il minimo a marzo 2020, mese coincidente con il primo lockdown delle attività. I retailer di entrambi i canali di vendita, online e offline, hanno riscontrato un decremento del multiplo EV/EBITDA di circa il 14% rispetto al mese di febbraio 2020: alla data del 31 marzo 2020 i retailer online hanno conseguito un multiplo di circa 9,7x, mentre retailer offline hanno registrato un multiplo pari a 7,6x. Le politiche fortemente espansive delle banche centrali, i recovery plan posti in essere dagli stati e il successivo avvento dei vaccini contro il Covid-19 hanno permesso un recupero delle quotazioni a forma di v (v-shaped), osservabile fra febbraio e giugno 2020. Nel dettaglio, i retailer online hanno evidenziato a giugno un incremento del multiplo EV/EBITDA di +36% rispetto al picco inferiore di marzo, contro il +32% conseguito dai retailer offline nel medesimo periodo.
Nel lungo termine ci si attende, inoltre, un probabile decremento del delta di EV/EBITDA fra retailer online e offline in ragione di una crescente commistione tra i due canali di vendita. In tale direzione, si può già osservare come nel mercato vi sia già una generale tendenza dei tradizionali retailer offline, quali Walmart, Sainsbury’s e Tesco, all’avanzamento verso il canale online con l’obiettivo di raggiungere un pubblico sempre più vasto.