Consulenza ai CdA (Governance)
L’esperienza dei senior partner di BZM nel ruolo di consiglieri di amministrazione, unita alla conoscenza del tessuto imprenditoriale locale e delle imprese di matrice famigliare, permettono a BZM di supportare proprietà e alta direzione nei processi di riorganizzazione degli assetti societari, anche nella prospettiva di internazionalizzazione, di ottimizzazione del funzionamento degli organi di governo e nella progettazione e gestione delle fasi di passaggio generazionale.
I servizi offerti da BZM comprendono le seguenti attività:
- Progettazione di nuovi assetti societari e proprietari: identificazione dei nuovi assetti proprietari, determinazione del perimetro di intervento con eventuale spin-off di asset, analisi degli strumenti societari più adeguati alle finalità perseguite (per es., ingresso nuove generazioni, preparazione all’apertura del capitale a investitori esterni, etc.), supporto nella costituzione di holding.
- Definizione delle relazioni tra diverse tipologie di azionisti o famiglie proprietarie: affiancamento nella elaborazione degli statuti e dei patti parasociali e nella configurazione (struttura e composizione) dei consigli di amministrazione.
- Servizi di supporto al consiglio di amministrazione: definizione delle analisi e dei temi da sviluppare, supporto al management nella raccolta ed elaborazione delle informazioni, miglioramento delle procedure di governance, facilitazione nell’interazione tra CdA e management.
- Incarichi fiduciari: consiglieri indipendenti nei consigli di amministrazione, rappresentanti di obbligazionisti, membri dell’Organismo di Vigilanza, membri del collegio sindacale, etc.
- Passaggi generazionali: progettazione dei percorsi di ingresso delle nuove generazioni nella gestione d’aziende e nel ruolo di azionisti.