Sostenibilità – ESG
Il crescente interesse sulla sostenibilità induce le imprese ad una gestione sempre più attiva in relazione ai temi di sostenibilità (Environmental, Social, Governance – ESG), orientandole a far propri processi di gestione e organizzazione interni atti a conciliare la cura dell’ambiente, della comunità e delle persone con le performance economiche aziendali. Nella piena condivisione di questi valori, ci impegniamo a promuovere un ambiente sostenibile e sicuro per tutti i nostri collaboratori e clienti; sentiamo la responsabilità di favorire la conservazione delle risorse naturali e il riutilizzo di materiali riciclabili per contribuire ad una gestione sostenibile del nostro pianeta.
Attenzione per l’ambiente (Environmental)
L’attitudine all’efficienza che ci contraddistingue si concretizza anche nell’attenzione all’utilizzo responsabile delle risorse naturali e a favorire processi di riciclo dei materiali. Sensibilizziamo tutti i collaboratori alle problematiche ambientali e promuoviamo collaborazione e soluzioni orientate alla riduzione dell’impatto ambientale: impiego di tecnologie intelligenti per ridurre in modo significativo il consumo di carta ogni anno, scelta di soluzioni e sistemi ad efficienza energetica per gli uffici, utilizzo di prodotti ecocompatibili per la pausa pranzo e caffè a ridotto contenuto di imballi, riciclo responsabile delle componenti hardware IT in disuso. BZM incoraggia tutti i suoi professionisti e collaboratori ad adottare ogni giorno un approccio proattivo alla gestione della propria impronta ambientale.
Benessere per i collaboratori (Social)
Crediamo che un clima inclusivo e la diversità nei team di lavoro, uniti allo spirito di squadra e al rispetto reciproco, valorizzino il potenziale di tutti i collaboratori e rafforzino i rapporti tra colleghi, stimolando soluzioni innovative e di valore per i clienti. Ci impegniamo, anche con investimenti in tecnologia, a migliorare l’accesso a informazioni sul posto di lavoro e la collaborazione fra colleghi per facilitare la condivisione di best practices operative e la contaminazione di idee, conoscenze ed esperienze.
Incoraggiamo a migliorare il proprio stile di vita puntando a bilanciare l’impegno nel lavoro con l’esercizio fisico, una sana alimentazione e la fruizione di eventi culturali ed artistici, volti a mantenere e migliorare il benessere psico-fisico. Favoriamo momenti ricreativi fra colleghi per promuovere la formazione di un team coeso e lo spirito di gruppo.
Standard operativi e codice di condotta (Governance)
Istruiamo e formiamo i nostri collaboratori affinché aderiscano a standard di condotta appropriati; ci aspettiamo che ciascuno in BZM dia prova dei più elevati standard di condotta etica e agisca nel rispetto del benessere, della salute e della sicurezza degli altri.
Implementiamo modelli per il consolidamento del know-how e la raccolta delle informazioni rilevanti per lo sviluppo delle analisi e l’esecuzione dei progetti al fine di garantire un approccio omogeneo nel tempo e il miglioramento continuo nelle prestazioni professionali.
Adottiamo un approccio trasparente con i clienti condividendo fin da subito il perimetro di attività dell’incarico, i tempi previsti per l’esecuzione del progetto, le modalità operative e la struttura dei compensi. Prima di accettare un incarico controlliamo l’assenza di potenziali conflitti di interesse e investiamo tempi e risorse nell’implementazione delle procedure per l’adeguata verifica della clientela. Abbiamo introdotto regole, e ne monitoriamo il rispetto, per la protezione dei dati aziendali e, in generale, per il rispetto della privacy dei nostri clienti e dei collaboratori.