Servizi

Reperimento di Capitali (Equity e Debito)

Tramite un vasto network di relazioni in Italia e all’estero, BZM offre accesso a un’ampia rete di relazioni con istituti di credito, merchant bank, investitori privati ed istituzionali, operatori di venture capital e fondi di private equity, specializzati in operazioni di sviluppo, buy-out e distressed/turnaround.

I servizi di consulenza a supporto delle diverse esigenze dei clienti in termini di accesso al credito e raccolta di capitale di rischio sono numerosi.

  • Accesso diretto a fondi di venture capital, private equity, hedge fund, distressed fund, merchant bank, istituti di credito, etc.
  • Strutturazione, reperimento e perfezionamento di finanziamenti con istituti di credito.
  • Supporto nell’identificazione e accesso a piattaforme fintech, in Italia e all’estero, per la valutazione di strumenti di debito innovativi e alternativi al credito bancario.
  • Assistenza nell’analisi dei fabbisogni finanziari (equity e debito) e nella strutturazione delle linee di credito per acquisizioni e piani di sviluppo industriale.
  • Supporto nel valorizzare i multipli della società, il corretto valore d’impresa e la capacità di generare flussi di cassa, al fine di massimizzare l’accesso al credito e negoziare la struttura di finanziamento più adeguata (cash flow lending).
  • Ottimizzazione dell’utilizzo degli asset tangibili e intangibili della società a garanzia del debito (asset-based lending).
  • Raccolta di capitale (equity e quasi-equity) tramite investitori istituzionali, quali fondi di private equity, sia locali che internazionali, monitorando costantemente i loro criteri d’investimento per settore industriale e dimensione.
  • Raccolta di capitale privato per il finanziamento di progetti speciali (start-up, acquisizioni di piccole dimensioni, spin-off tecnologici, etc.), tramite relazioni con altri potenziali investitori di capitale quali individui/famiglie, imprenditori ed investitori strategici in Italia e all’estero, in grado di fornire le risorse finanziarie più adatte ai fabbisogni del cliente.
  • Reperimento di nuova finanza nelle crisi d’impresa fornendo al cliente accesso diretto agli investitori più attivi e specializzati in crisi d’impresa e ristrutturazioni (distressed/turnaround funds).