Fusioni e Acquisizioni (M&A)
BZM combina i più elevati standard professionali ed etici con una consulenza indipendente e senza conflitti. La proposta di valore ai clienti è rafforzata dalla presenza locale e dalla dedizione di professionisti senior con esperienza internazionale durante tutto il processo, che contribuiscono alla reattività nell’assistere da vicino i clienti e alla capacità di supportarli al meglio nell’interazione con controparti sofisticate o internazionali in ogni fase dell’operazione. Tramite profonde relazioni locali e un’ampia rete di conoscenze all’estero, BZM offre ai clienti visibilità e accesso a potenziali target di acquisizione o a partner/investitori in grado di realizzare gli obiettivi di valore più ambiziosi.
BZM assiste imprese familiari, società quotate, imprenditori, manager e investitori istituzionali (fondi di private equity, di venture capital, distressed, etc.), nell’ideazione, strutturazione ed esecuzione di operazioni M&A, sia in Italia che sui mercati internazionali(cross-border M&A). I campi di attività per soddisfare le diverse esigenze dei clienti sono molteplici:
- Fusioni, cessioni, acquisizioni di partecipazioni, aziende e rami d’azienda.
- Progettazione, valutazione e supporto nell’esecuzione di operazioni di management buy-out (MBO), management buy-in (MBI) e leveraged buy-out (LBO).
- Ricerca di partner finanziari (investitori privati o istituzionali) o strategici in Italia e all’estero.
- Supporto nella formazione di accordi, alleanze strategiche o di capitale, in Italia e all’estero, nelle fasi di valutazione, negoziazione e implementazione della partnership.
- Riorganizzazione della struttura azionaria e proprietaria, di assetti societari e definizione della governance nell’ambito di passaggi generazionali.
- Cessioni e acquisizioni nelle crisi d’impresa (distressed M&A): assistenza nella vendita/acquisto di partecipazioni e corporate bond, nella dismissione di asset aziendali e crediti in sofferenza nell’ambito di piani di recupero industriale e ristrutturazioni finanziarie.
A seconda che l’intervento sia a supporto della parte venditrice (sell-side) o di quella acquirente (buy-side), le attività nell’ambito di operazioni di M&A si possono esemplificare come segue:
- Consulenza “sell-side”: processo di cessione di società, aziende, partecipazioni e marchi
- Analisi preliminare della situazione, comprensione delle motivazioni a supporto della decisione di vendere e degli obiettivi in termini di prezzo, strategia e futuro per l’azienda.
- Identificazione delle leve di valore, analisi approfondita del business, identificazione di un possibile intervallo di prezzo, valutazione delle migliori opportunità in base agli obiettivi del Cliente e declinazione di una strategia di cessione.
- Predisposizione di un documento informativo sulla società (Information Memorandum) nel rispetto degli standard internazionali da presentare a potenziali acquirenti italiani ed esteri.
- Esplorazione ed analisi delle possibili alternative in termini di controparti potenzialmente interessate in Italia e all’estero (operatori nello stesso settore, investitori con interesse strategico-industriale, operatori di private equity, investitori istituzionali e privati, merchant bank, etc.).
- Identificazione dei criteri di selezione dei potenziali acquirenti e attivazione dei contatti selezionati in accordo con il Cliente.
- Gestione dell’invio dell’Information Memorandum e della ricezione di offerte non vincolanti, predisposizione di data room e presentazioni aziendali per i soggetti ammessi e coordinamento delle fasi di due diligence.
- Negoziazione delle variabili chiave dell’operazione e della documentazione legale per la predisposizione e firma del contratto di compravendita (a supporto dei legali del Cliente).
- Coordinamento di tutte le fasi successive alla firma dell’accordo e degli adempimenti fino al closing.
- Consulenza “buy-side”: processo di acquisizione di società, aziende, partecipazioni e marchi
- Analisi del settore industriale di interesse, del posizionamento strategico dell’azienda Cliente, della concorrenza e dei fattori critici di successo.
- Verifica sulle effettive possibilità di acquisizione nel settore di attività definito o in settori di interesse adiacenti, identificazione delle possibili società target e loro analisi sotto il profilo commerciale, produttivo, economico e finanziario.
- Avvio dei contatti con le società scelte, ricezione di informazioni/dati sulle società target, analisi delle loro caratteristiche peculiari, selezione della target ottimale.
- Stima preliminare del valore della target (o di rami di attività/marchi selezionati), predisposizione dell’offerta non vincolante, incontri con la proprietà/management della target per la raccolta di ulteriori informazioni.
- Negoziazione dell’eventuale lettera di intenti, coordinamento e verifica nelle fasi di due diligence, predisposizione dell’offerta finale e definizione della struttura dell’operazione.
- Negoziazione dei termini essenziali dell’operazione e della documentazione legale fino alla predisposizione e firma del contratto di compravendita (a supporto dei legali del Cliente).
- Coordinamento di tutte le fasi successive alla firma dell’accordo e degli adempimenti fino al closing.