Servizi

Contenzioso e Procedure Concorsuali

BZM ha maturato una lunga esperienza nell’assistenza ai clienti nelle difese tecniche di parte in procedimenti di tipo civile, penale e avanti le commissioni tributarie su tematiche di tipo economico-finanziario e di valutazione d’azienda e si è accreditata quale esperto nella stima del valore di azienda nell’ambito di procedure di concordato preventivo. È in grado di gestire relazioni in lingua inglese e, quindi, sia a supporto dei clienti con sede in Italia in arbitrati internazionali, sia di gruppi internazionali con partecipazioni in Italia. 

Contenzioso civile, penale e fiscale

  • Ruolo di consulente tecnico di parte nelle cause instaurate in I° e II° grado avanti i tribunali ordinari e le commissioni tributarie con focus su controversie in tema di azione di responsabilità verso amministratori e sindaci, congruità del corrispettivo per il trasferimento di aziende e/o di beni immateriali (marchio, know-how, licenze, ecc.), effettiva redditività aziendale e transfer pricing.
  • Accreditati consulenti tecnici d’ufficio presso il Tribunale di Padova e il Tribunale delle Imprese di Venezia in materia di valutazione d’azienda e di beni immateriali.
  • Consulenza tecnica in procedimenti stragiudiziali (arbitrati) in materia economico-aziendale e finanziaria.
  • Perizie di quantificazione dei danni (lucro cessante e danno emergente).

Procedure concorsuali

  • Stima del valore dell’azienda e/o di beni immateriali specifici ai fini del giudizio di convenienza del concordato in continuità rispetto alla liquidazione giudiziale.
  • Stima della congruità del canone di locazione d’azienda affittata nell’ambito di una procedura di concordato preventivo.
  • Stima della congruità delle offerte ricevute nell’ambito di una procedura competitiva (asta) per l’aggiudicazione di un’azienda di una società che ha proposto un piano di concordato preventivo.
  • Stima del valore di mercato dei beni o diritti su cui insiste una causa di prelazione ai fini delle valutazioni in tema di degrado dei creditori muniti di privilegio.