L’Isola che c’è
L’Isola che c’è è un’associazione che si occupa di bambini con problematiche di inguaribilità e delle loro famiglie, sostenendo le attività del Centro Regionale per le cure palliative e terapia del dolore pediatrico Hospice Pediatrico di Padova.
La “Casa del Bambino” è una struttura intermedia che fa parte della rete assistenziale presente intorno al bambino malato: essa si propone come un servizio in alternativa all’ospedale e in alcune situazioni alla propria abitazione. L’obiettivo principale è quello di garantire un’assistenza qualificata rivolta alla globalità dei bisogni del bambino e della sua famiglia. L’Hospice accoglie bambini con malattie oncologiche, malattie cardiache complesse, malattie con disordini genetici, che necessitano di un approccio multidisciplinare (medico, infermiere, dietista, psicologo, consulente specialistico…) che apporti un miglioramento della qualità di vita del bambino e della sua famiglia attraverso un’assistenza professionale e umana rivolta al controllo dei sintomi fisici e psicoemozionali.
L’Hospice Pediatrico di Padova è la prima esperienza in Italia e rappresenta la realizzazione concreta di quanto contenuto nei Documenti tecnici e normativi prodotti in questi ultimi anni dal Ministero della Salute e dalla Conferenza Stato-Regioni (in sintonia completa con la letteratura mondiale e le esperienze più avanzate di assistenza socio-sanitaria rivolta a questa tipologia di pazienti).